Il Tour del Vino in Israele

Zichron Ya’akov

A un’ora da Tel Aviv, la pittoresca Zichron Ya’akov è conosciuta in Israele come la località del vino. E’ stata fondata nel 1882 dal filantropo di origini ebraiche Barone Edmond de Rothschild che ha trasferito alcune vigne in Israele direttamente dalla Francia. Da quel momento, Zichron Ya’akov ha visto sorgere tantissime vigne con famiglie che producono vino da generazioni. Oggi, l’area di Zichron offre un vero e proprio tour per gli amanti del vino con le migliori 5 vigne del paese.

 

zicron yaakov carmel vino

Carmel

La storica vigna Carmel è stata la prima ad essere istituita nell’area e la più grande del paese. Istituita nel 1892, è parte della storia del paese. Il nome della vigna è in memoria del padre del fondatore di Zichron Ya’akov, Barone Hames Jacob (Ya’acov) de Rothshild. Durante il tour, vi consigliamo di assaggiare il “Carmel Mediterraneo” che include chicchi di uva raccolti in tutta Israele.

somek zichron yaakov

Somek

Nel centro di Zichron, Somek è una vigna boutique molto in voga. Il proprietario Barak Dahan ha aperto la boutique con la moglia Hila nel 2002. I due, utilizzano il cesto tradizionale per produrre il vino per conservare il più possibile i sapori e colori della bevanda alcolica.

Binyamina

binyamina vigne israele

A pochi metri dall’area di Zichron Ya’akov c’è Binyamina, una località più piccola, anch’essa specializzata nella produzione del vino. Fondata nel 1952 dall’ungherese Joseph Zeltzer, Binyamina è stata subito destinata al vino.

Binyamina è l’unica vigna nella regione del Monte Gilboa. Con i chicci d’uva dell’area, si produce un eccellente Chardonnay.

vino binyamina israele

Arens

La vigna Areans è la più nuova dell’area poiché risale a soli 5 anni fa. Nononstante ciò, il proprietario Koby Arens proviene da una lunga generazione di produttori di contadini locali. La famiglia ha lavorato per vigne altrui per 50 anni, così Koby ha deciso di realizzare il proprio sogno e divenire proprietario di una vigna. Arens è molto fiero del risultato finale, ottenuto solo con le materie prime di Israele.

tishbi vino israele

Tishbi

La vigna Tishbi, fondata dall’omonino proprietario, ha origini molto antiche. Gli antenati di Jonathan Tishbi infatti erano i collaboratori del Barone Rothshild, fondatore dell’area. Oggi, è una delle maggiori vigne israeliane e durante la degustazione non offre solo vino ma anche cioccolata. Per gli amanti del dolce, è l’occasione ideale per unire un ottimo vino a una delizia per il palato!

Commenti

comments