Tutte le varianti della Challah di cui non puoi fare a meno

1. Challah Classica

challah israele
– 250 g di farina
– 50 g di zucchero
– 25 g di lievito di birra in cubetto fresco o una bustina di lievito liofilizzato
– un uovo
– un cucchiaio di olio
– un pò di sale

Formare una “montagna” con la farina, il sale e lo zucchero; fare un “buco” in mezzo dove versare l’uovo. Cominciare ad impastare. Aggiungere a poco a poco il lievito fresco preferibilmente diluito in acqua tiepida. Impastare. Aggiungere l’olio e continuare ad impastare. Si deve ottenere una palla di pane abbastanza omogenea. Lasciare lievitare con un panno sopra per 2 a 3 ore. Si possono fare diverse Challoth sia con due o tre trecce. Mischiare un rosso d’uovo con un po’ di caffè e con un pennello da torta ricoprire le Challoth in modo omogeneo. Cuocere 20 minuti in forno a 160°C.

2. Rotoli di Challah

challah israele
Per realizzare questi rotoli, basta utilizzare lo stesso impasto della Challah classica. Una volta realizzato, si fanno più rotolini e si infornano. Il gusto non cambia, ma la presentazione si!

3. Challah ripiena di Cannella e Noci

challah israele

Ingredienti per la pasta:

Una tazza di mezzo litro di latte intero
1/4 di tazza di miele
Metà tazza di burro
3 tazze di farina
1 cucchiaio di sale
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
1 busta di lievito secco
2 uova grandi

Ingredienti per il ripieno:

Mezza tazza di burro a temperatura ambiente
3/4 di tazza di zucchero di canna
2 tazze di noci tritate finemente
1 cucchiaino di cannella in polvere

Per la pasta:
Unire il latte, il miele e il burro in un pentolino a fuoco medio. Tenerlo sul fuoco finché il burro non si è sciolto. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare per 5 minuti. In una ciotola per il mixer unire 2 tazze di farina a sale, cannella e lievito. Aggiungere il composto di latte e mescolare fino a che diventi liscio. Aggiungere le una una alla volta. Aggiungere la farina residua un cucchiaio alla volta, facendola incorporare alla pasta. Il risultato deve essere una pasta molto morbida. Se necessario, aggiungere un paio di cucchiai di farina. In caso, continuare ad impastare per circa 5 minuti in più. Posizionare l’impasto in una ciotola unta, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.

Per il ripieno:
Nella ciotola di un mixer unire burro, zucchero di canna, noci e cannella e mescolare.

A questo punto, unire la pasta al ripieno e dare la forma della Challah. Preriscaldare il forno a 350 gradi e spennellare la Challah con l’uovo. Cuocere fino a doratura per circa 35-40 minuti. Lasciar raffreddare per 15.

4. Challah allo scalogno

challah israele

Ingredienti per la pasta:

1 cucchiaio di lievito istantaneo
3/4 di una tazza di acqua calda
2 cucchiai di zucchero
3 tazze di farina
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di miele
1/3 di tazza di olio

Farcitura

1 cucchiaio di olio di sesamo
3 gambi di scalogno tritati
sale, pepe, peperoncino tritato a piacere
1 uovo battuto con 1 cucchiaio d’acqua
un pizzico di semi di sesamo tostati e di semi di sesamo nero

In una ciotola, metti il lievito sciolto in acqua tiepida e mezza tazza di zucchero, mischia. Nel frattempo, in un’altra ciotola, mescola alla farina, il sale, 1/4 di tazza di acqua, miele, olio e uova. Unisci tutto, mescola con un grande cucchiaio di legno fino a che l’impasto è troppo spesso per muoverlo. Impasta a mano aggiungendo farina per circa 7-10 minuti. Trasferisci in una ciotola unta e copri con un panno umido, lascia lievitare per 2 ore. Scalda il forno 375 gradi, dividi l’impasto in 3 parti, spennella ciascuno con olio di sesamo e poi cospargi di sale, pepe, peperoncino e scalogno, intreccia e metti il pane su una teglia da forno e spennella con l’olio il sopra. Cuoci per 20-25 minuti.

4. Challah al cioccolato

challa israele

Ingredienti per la pasta:

1 tazza di latte di cocco
2-4 cucchiai di cacao per fare la cioccolata calda
3 uova grandi
2 cucchiai di estratto di vaniglia
Mezzo cucchiaio di estratto di cocco
1/4 di cucciaio di sale
4 cucchiai di burro
8 fette spesse di pane Challah

Ingredienti per la cioccolata:

3/4 di tazza di latte di cocco
cacao
1 cucchiaio di olio di cocco
panna montata

In una ciotola per il microonde aggiungere panna, olio di cocco e cioccolato. Mettete nel microonde a intervalli di 30 secondi mescolando ogni intervallo fino a che l’impasto non diventi lisci. Incorportare il caffé solubile finché  non si scioglie. Mettere nel frigo per 30 minuti o nel freezer 15.

In un misurino di vetro o di dimensioni del microonde mettete 1 tazza di latte di cocco e mettetela nel microonde per 2-3 minuti o fino a quando il latte sarà caldo. Mescolate il late con 3-4 cucchiai di cacao in polvere. Lasciate raffreddare per 5 minuti. Nel frattempo in un contenitore sbatti insieme uova, vaniglia, estratto di noce di cocco (a tua scelta) e sale. Sbattere con il cioccolato caldo.

A questo punto prendi il cioccolato dal frigo e mettilo con un cucchiaio sulle fette di pane. Metti le fette di pane nella miscela di uovo e cioccolata calda, copri il contenitore e metti in frigo per 15 minuti. Dopo 15 minuti rigira le fette e rimetti in frigo per altri 15. A questo punto, prendi le fette, scalda una padella a fuoco medio e ungila con il burro. Quando la padella è calda, cucina i toast per 3-4 minuti al lato.

Articolo ripreso dall’Huffington Post.

 

Commenti

comments