Cabra Casay, una delle voci più belle di Israele

Cabra Casay (כברה קסאי) è una cantante israeliana di origine etiope. Nata in un campo profughi in Sudan, è arrivata con la sua famiglia in Israele quando aveva un anno. I suoi genitori, ebrei etiopi, sono fuggiti dall’Etiopia a piedi durante l’Operazione Mosè (l’esodo degli ebrei etiopi in Israele).

E’ cresciuta nella città di Kiryat Malachi, nel sud di Israele. Durante il servizio militare, è stata reclutata dal prestigioso “coro dell’esercito”, dove ha incontrato Idan Raichel. I due si sono esibiti insieme per i soldati dell’IDF.

Al termine del suo servizio militare, Cabra si è unita a l’Idan Raichel Project (הפרוייקט של עידן רייכל). Creato dal famoso musicista e compositore Idan Raichel, questo progetto, che è uno dei più grandi successi della musica israeliana degli ultimi dieci anni, ha raccolto nel corso degli anni molti musicisti provenienti da decine di paesi diversi (Etiopia, Yemen, Sud Africa, ecc) e dato vita a un tour musicale.

L’obiettivo è proprio quello di celebrare il compimento delle sue diverse culture attraverso la musica. Il talento di Cabra Casay è già riconosciuto in tutto il mondo per le sue numerose esibizioni in compagnia di Idan Raichel, con il quale si è esibita nei più prestigiosi concerti internazionali.

Cabra è anche famosa per la sua partecipazione a “Kochav Nolad”, la versione israeliana dello show “American Idol“. La sua canzone più famosa “Milim Yafot Mehele” si è classificata come la miglior canzone dell’anno in Israele. Cabra si sposta tra Parigi e Tel Aviv e  lavora a Parigi al suo album solista che uscirà a Settembre.

Non c’è dubbio che il timbro unico della sua voce colpirà il pubblico. E per avere un’idea della sua voce morbida e accattivante, guardate il video del suo primo singolo”Beyne”.

Marie Pasquier

Commenti

comments