10 Specialità Culinarie Israeliane da Assaggiare ASS0LUTAMENTE

Quando si parla della cucina israeliana, ci sono dei piatti, delle specialità culinarie, che non si possono perdere. Per scoprire davvero la cultura di Israele e le sue tradizioni culinarie, bisogna provare questi cibi i quali riflettono l’identità del paese di provenienza. Ne abbiamo raccolti per voi 10.

1. Hummus

hummus, israele

Salsa di ceci cotti e pasta di sesamo da mangiare accompagnata alla pita. Il Hummus può essere semplicemente condito con olio di oliva, o arricchito con Tahini, prezzemolo, uovo sodo, ceci e a anche macinato di carne. Si mangia a tutte le ore, prima o dopo i pasti, o come piatto unico.

2. Falafel

falafel, israele

Polpette di ceci fritte, molto spezziate e saporite. Si prende una pita, si taglia e si apre in due, ci si mette hummus, tahina, insalata israeliana a base di cetrioli e pomodori, salsine varie e si aggiungono i Falafel alla fine… una meraviglia!

3. Pita

pita, israele
Tipico pane mediorientale, la Pita assomiglia ad una sorta di piadina. Ha una forma che lo rende ideale per i panini. E’ un pane piatto, rotondo, a base di farina di grano.

4. Tahina

tahini, israele

Crema di semi di sesamo lavorata con l’olio, la Tahina è meno densa del Hummus ma altrettanto gustosa. Anche questa, si accompagna con la Pita.

5. Sabich

sabich

Piatto a base di melanzane fritte. Una volta cotte e fritte nell’olio, si adagiano in una Pita ripiena di salse e insalata. Il piatto è piuttosto pesante, ma davvero buono!

6. Hraimi

hraimi

Uno dei piatti tipici mediorientali, si tratta di pesce condito con un sugo di pomodoro estremamente piccante. Mettete alla prova la vostra resistenza!

7. Shakshuka

Shakshuka

La Shakshuka è un piatto che è stato introdotto dagli ebrei tunisini in Israele. Gli ingredienti sono la cipolla, l’aglio, i pomodori, i peperoni, il pepe nero, spezie varie e le uova. Da gustare rigorosamente con la pita, la scarpetta è d’obbligo!

8. Burekas

burekas

Le Burekas sono dei fagottini ripieni che è possibile preparare sia con la pasta sfoglia, con la quale si ottengono degli stuzzichini più morbidi, che con la pasta phillo. Al loro interno, possono avere un ripieno di formaggio, patata, funghi e patata, verdura e tanti altri!

9. Shawarma

Shawarma

La Shawarma è è una pietanza di carne mediorientale. La shawarma si prepara infilzando le fette di carne, tagliate sottilmente, in un lungo spiedo posizionato in verticale. Si gusta nella pita con tante salse e condimenti.

10. Halva

Halva

La Halva è una specialità dolce a base di semi di sesamo o pasta di tahini, con zucchero o miele. Altri ingredienti secondari usati nell’elaborazione della halva di sesamo sono il pistacchio (o altra frutta secca), pasta di cocco, succo di arancia (o limone), vaniglia o anche cioccolato.

Commenti

comments