#IsraeleDaGirare: futuri registi italiani gireranno Israele con la telecamera

Entusiasmo e curiosità. E’ con queste sensazioni che è entrato ormai nella fase finale il progetto #IsraeleDaGirare che vedrà 16 studenti del Corso di Cinema d’Impresa e Pubblicità, accompagnati dai loro docenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, recarsi in Israele per realizzare video sul paese con tema le bellezze della natura che offre il territorio, la varietà della cultura enogastronomica, i diversi siti patrimonio mondiale dell’Umanità situati nel paese, oltre a mostrare le peculiarità dei luoghi così caratteristici e pervasi di storia da rendere indimenticabile una vacanza in città come Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa, Eilat, Zfat o nei villaggi del Negev, sul Mar Morto, nell’oasi di Ein Gedi o in Galilea. Gli studenti coinvolti saranno alcuni tra quelli che frequentano l’ultimo anno del corso.

L’iniziativa rientra in un accordo di collaborazione tra Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema e l’Ufficio Nazionale del Turismo Israeliano in Italia e prevede anche il coinvolgimento delle scuole di cinema israeliane, così da poter dare continuità didattica e formativa al progetto.

Il materiale girato sarà poi diffuso dal ministero del Turismo di Israele nel mondo per le attività di comunicazione on line, fiere, incontri al trade ed al pubblico finale.

“Subito siamo stati davvero entusiasti del progetto ed abbiamo costruito i contenuti passo a passo insieme alla Scuola Nazionale di Cinema, coinvolgendo gli studenti ed avvicinandoli a quella che è la realtà e la bellezza d’Israele giorno dopo giorno. E’ un lavoro di reciproca conoscenza ed è la prima volta che il nostro ufficio si apre a un progetto così innovativo che esalata lo sguardo fresco, la ricchezza e la creatività dei giovani”.

ha dichiarato Avital Kotzer Adari, direttore dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo in Italia, a cui hanno fatto eco le dichiarazioni di Bartolomeo Corsini, che dirige con Maurizio Nichetti la Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia:

“Un’importante opportunità di crescita dei nostri allievi produrre un video con una committenza reale e prestigiosa come l’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo significa, per la Scuola, aver raggiuto un alto livello di professionalità. Buon lavoro!”.

Commenti

comments