Israele si prepara a festeggiare Purim: feste in maschera in tutto il paese

Fervono i preparativi in tutta Israele per la celebrazione della festività di Purim, che inizierà mercoledì sera (24 Marzo) e per cui sono previste numerosi eventi nelle varie città almeno fino al sabato sera. La ricorrenza celebra la storia del libro di Ester, in cui si narra come gli ebrei della Persia sfuggirono alla morte che il re Assuero voleva riservare loro. Per celebrare lo scampato pericolo è uso travestirsi, partecipare a feste e fare delle grandi bevute, quindi è facile incontrare per le vie dei quartieri persone mascherate che partecipano ad improvvisate parate, il tutto in una atmosfera carnevalesca e godereccia.

Ovviamente in questa atmosfera Tel Aviv la fa da padrona, con vari party e serate organizzati da privati e dal comune stesso, tra cui la più celebre è sicuramente la Tel Aviv-Jaffa Street Party in Kikar Hamedinà, la piazza più grande della città e luogo di elezione per tutti i maniaci dello shopping di lusso, che sarà letteralmente presa d’assalto dai giovani e dai meno giovani che si ritroveranno per festeggiare in allegria in compagnia di buona musica, gustosi cocktail e danze sfrenate. Il luogo ideale per trovarsi al centro dei festeggiamenti è nei pressi del Museo dell’Arte di Tel Aviv, dove i dj più noti del momento suoneranno i loro successi per accompagnare il divertimento. Altri luoghi di sicuro divertimento saranno l’Hangar 1 del porto di Giaffa, dove si terranno esibizioni musicali dal vivo, e la piazza di fronte a Beit Ariel, per altre vivaci feste in strada. Nella serata del venerdì un altro evento imperdibile sarà il Purim Zombie Walk, in cui migliaia di persone si riverseranno in strada di notte travestiti da zombie. Altrettanto celebre e partecipata è la Adloyada Parade di Holon (a sud di Tel Aviv) che per 24 ore vede sfilare per le strade gente mascherata.

Diversa la proposta di Gerusalemme, città notoriamente considerata più riflessiva e a misura d’uomo, che per Purim oltre ad aprire i propri musei al pubblico per dei percorsi originali, offre una una lunga serie di eventi, tra cui la festa in Safra Square davanti al Palazzo Municipale, tra la Città Vecchia e il centro, dove ci saranno attività e spettacoli dedicati soprattutto ai bambini. Ma anche la capitale ha la sua festa in strada: la Nachalot Street Party, una parata in maschera che attraversa i quartieri più caratteristici della città.

Commenti

comments