Ristoranti kasher le Pesach a Tel Aviv

La festività di Pesach (la Pasqua ebraica), che ricorda la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù egiziana, è considerata una delle più importanti del calendario ebraico e cade normalmente durante a primavera (spesso proprio nel mese di Aprile, come capiterà quest’anno quando la festa inizierà al tramonto di venerdì 22 Aprile e terminerà in Israele dopo il tramonto di venerdì 29 Aprile).

Una delle caratteristiche di Pesach è la probizione di mangiare cibi lievitati e il precetto di mangiare pane azzimo, quindi è uso per molti ebrei di pulire le proprie case per eliminare ogni traccia di quei prodotti vietati e allo stesso tempo di preparare cibo speciale per i pasti della festa.

Chiaramente anche i ristoranti kasher devono seguire le regole della festività se vogliono rimanere aperti durante Pesach e anche a Tel Aviv, considerata la città laica per eccellenza in Israele, i ristoranti kasher le Pesach che servono pasti ai clienti seguendo i precetti ebraici non mancano. Ve ne elenchiamo alcuni, considerati  tra i migliori:

Blue Sky

ristoranti-kasher-le-pesach-tel-aviv-blue-sky-coolisrael

Inaugurato nel 2014 il Blue Sky è il ristorante del Carlton Hotel di Tel Aviv ed è posizionato in una fantastica location da cui si può godere un fantastico panorama sul Mar Mediterraneo. Durante Pesach lo chef Meir Adoni propone ai clienti i suoi piatti originali rivisti per l’occasione.
(15° piano, Carlton Hotel, Tel Aviv)

Deca

ristoranti-kasher-le-pesach-tel-aviv-deca-coolisrael

Questo ristorante dimostra che l’alta cucina di Tel Aviv e il rispetto delle regole della kasherut possono convivere all’interno della stessa struttura. Attivo dal 2007 da Deca,  grazie all’apporto dello chef Haim Cohen, è possibile gustare un menù esclusivoanche durante Pesach).
(10 HaTaasiya Street)

Goshen

ristoranti-kasher-le-pesach-tel-aviv-goshen-coolisrael

Rinomato per i suoi piatti a base di carne, questo popolare ristorante è celebre proprio per i vari modo in cui questa viene cotta. Anche per Pesach da Goshen il cliente può scegliere tra diversi tipi di tagli di carne e contorni basati su prodotti sempre freschi.
(37 Nachalat Binyamin Street)

Nini Hachi

ristoranti-kasher-le-pesach-tel-aviv-nini-hachi-coolisrael

Essendo uno dei ristoranti giapponesi più noti in città, Nini Hachi permette alla propria clientela affezionata di mangiare anche durante Pesach piatti come il sushi, il kimchi o il curry.
(228 Ben Yehuda Street)

Uno

ristoranti-kasher-le-pesach-tel-aviv-uno-coolisrael

Posizionato nella zona centrale di Tel Aviv, e poco passi dal palazzo di giustizia, il ristorante Uno offre durante l’anno una cucina italiana rivisitata e reinterpretata personalmente dallo chef Nitzan Raz, accompagnata da una vasta gamma di vini israeliani e italiani. Aperto anche durante Pesach permette ai clienti di godere una esperienza culinaria unica nel suo genere.
(2 Weizman Street)

Commenti

comments