Tel Aviv da scoprire, le due librerie di Allenby Street visitate da turisti di tutto il mondo

Halper’s Books Tel Avuv

Prendete il vostro smartphone e cliccate su un’applicazione delle mappe (che sicuramente avete scaricato). Non avete accesso a Internet? Niente paura, per voi c’è la wi-fi Free Tel Aviv, che funziona a meraviglia (oppure optate per i pacchetti traffico dati, che sono accessibili per tutte le tasche).

Ora sull’apposita applicazione scrivete: Allenby Street, Tel Aviv. No nessuna spiaggia, nessun punto di ristorazione o discoteca, questa strada è la meta ideale per gli amanti della cultura e in particolari dei libri. Ma non solo, perché a Allenby Street, che si trova parte occidentale della città, si respira un’aria davvero particolare e nel corso degli anni è diventata un crocevia di turisti che provengono da tutto il mondo per ammirare una parte della città davvero molto suggestiva. Anche se in alcuni tratti si respira il caos dell città, qui, si trovano due bellissime librerie: Halper’s Books e Lotus Books.

Halper’s Books è libreria leggendaria, situata al numero 87 di Allenby Street. Aperta nel 1991 e di proprietà di Yosef Halper, originario di New Jersey, il negozio offre la più ampia selezione di Tel Aviv di libri in inglese e libri in tedesco, francese, russo, polacco, cinese e giapponese. Una vasta gamma di scelta che comprende i generi: arte, ebraismo, storia, narrativa e fantascienza.

Lotus Books è specializzata in libri fuori catalogo, situata al numero 101 di Allenby Street. Aperta nel 1950 questo negozio è il paradiso per chi cerca pubblicazioni fuori stampa ed è specializzata soprattutto sulla letteratura educativa, dove gli studenti si recano per acquistare i libri per la scuola, risparmiando qualche soldo. Lotus Books vanta anche una grande offerta di bestseller appena usciti e libri usati ed è molto frequentata dagli amanti del fantasy, che possono scegliere fra un’ampia collezione.

Tel Aviv ha molto da offrire in termini di ristoranti, locali e spiagge. La città, però, offre anche molti luoghi mozzafiato. Allenby Street è sicuramente uno di questi, qui capisci e respiri il mood di questa città, tra un chiosco di succhi e centrifughe e negozi disparati, si riescono a ritrovare delle perle per gli appassionati della letteratura. Per visitarla non occorre solo amare la lettura, occorre essere curiosi di visitare, e scoprire una tra le aree più caratteristiche e autentiche di Tel Aviv.

Commenti

comments