Ron Arad, designer e artista israeliano di fama mondiale

Ron Arad è un designer e artista israeliano di fama mondiale. I suoi lavori sono considerati un’eccellenza dagli esperti del settore. Un grande artista che studiò prima alla Jerusalem Academy of Art dal 1971 al 1973, poi all’Architectural Association di Londra. Una straordinaria preparazione che lo portò nel 1981 a fondare One Off, uno studio di design, e poi il Ron Arad Associates, uno studio di architettura e design. Per One produsse una vera e propria icona del design: la little heavy chair.

Per Kartell progettò molti oggetti tra cui la libreria Bookworm e la sedia FPE e per Bonaldo, fra i quali RON-ALDODOWN vincitore del premio iF Design Award 2003.

Dal 1997 al 2009, ha ricoperto un ruolo di assoluto prestigio: capo del dipartimento prodotti di design al Royal College of Art di Londra.

Una dei lavori più importanti della carriera di Ron Arad è datata 2008: la progettazione del Museo del Bauhaus di Tel Aviv.

Ron Arad a cui si deve anche il disegno, insieme a Asa Bruno,  del Design Museum Holon aperto in Israele nel 2010, un polo culturale di grande importanza per tutto il paese.

Nel 2014 ha personalizzato la Fiat 500, presentata con il suo nome: 500 Ron Arad Edition, prodotta in serie limitata.

Commenti

comments