Cibi tipici di Hanukkah, i latkes

latkes

I latkes sono un piatto tipico delle cucina israeliana che si mangia durante Hanukkah, la festività che cade più o meno nello stesso periodo del Natale.  I latkes sono frittelle di patate che possono esser servite come antipasto o come dessert. Sì perché la particolarità di questa pietanza è quella di sposarmi bene sia con un condimento salato che dolce.

Nel primo caso sono ottime se conditi con la panna acida, alcuni però preferiscono accompagnarle con ricotta o un altro formaggio cremoso.

Nel secondo caso diventano un dolce squisito se vi si aggiunge salsa di mele, marmellata o zucchero.

Preparare i latkes è molto semplice: occorrono quattro patate grosse, un uovo, farina e sale. Il segreto è far perdere alle patate la propria acqua dopo averle sbucciare e grattugiate o tagliate a julienne. Fatto questo, va aggiunto l’uovo e un cucchiaino di farina. Fate scaldate l’olio e friggete un mestolo per volta del composto che avete ottenuto. Dopodiché conditele come indicato sopra.

Ovviamente si possono aggiungere anche altri ingredienti. Molto in voga nella versione salata è l’aggiunta del salmone e dell’erba cipollina.

Commenti

comments