Festa al Ramat Gan Safari park: è nato Rami, un rarissimo cucciolo di rinoceronte bianco!

Lieto evento al Ramat Gan Safari park , parco zoologico di Tel Aviv, dove pochi giorni è nato fa un cucciolo di rinoceronte bianco, a cui è stato dato il nome Rami. Il piccolo è il 29simo esemplare della specie nato in questi luoghi dal 1981, anno della fondazione dello zoo safari. Dal momento del parto, la madre Rihanna, una femmina di rinoceronte di sette anni e mezzo, è stata appositamente spostata ina una zona separata dagli altri rinoceronti dove ha potuto allattare il piccolo nei suoi primi giorni di vita. Con la nascita di Rami il Ramat Gan Safari park diventa il luogo protetto con il più corposo numero di rinoceronti – ben 14 –  in Medio Oriente ed Europa.

L’arrivo del nuovo ospite del parco zoologico, che raccoglie 1.600 animali di specie diverse su uno spazio di circa 100 ettari, ha naturalmente attirato la curiosità di turisti e visitatori che sono accorsi in massa per rendere omaggio al nuovo arrivato il cui padre è Atari, il rinoceronte maschio dominante del parco.

La nascita in cattività di un rinoceronte bianco è un evento molto raro come ha spiegato Hershkovitz, funzionario della struttura di Ramat Gan:

“Siamo nei pressi del reparto maternità dello zoo safari, e qui è nato Rami, il primo cucciolo di Rihanna, una nascita molto importante in relazione alla conservazione dei rinoceronti, a severo rischio di estinzione in tutto il mondo”.

La specie è infatti una specie protetta (ne sono rimasti solamente 20mila esemplari in tutto il mondo)  e rientra nel programma di conservazione della stessa messa a punto in Europa, che vede coinvolte diverse strutture del pianeta e 301 rinoceronti bianchi in 78 parchi zoologici diversi.

 

 

 

 

Commenti

comments