La mummia in Israele

Una mostra interessante ospitata nel Museo d’Israele a Gerusalemme.

La mummia insieme ad altri oggetti dell’epoca egizia, sono ospitati all’interno dell’ala archeologica del Museo d’Israele a Gerusalemme.

Protagonista di questa mostra è un mummia custodita nel suo sarcofago originale e risale a 2200 anni fa, l’esposizione raccoglie molti altri oggetti ritrovati in alcune tombe egizie che comprendono l’arredo tipico funerario, risalenti al IV secolo AC.

La “mummia” è l’unica in Israele e fu donata All’Istituto Pontificio Biblico di Gerusalemme nel 1930, in onore della sua costituzione, dall’associazione Gesuita di Alessandria, questo è il motivo del suo soprannome, infatti molti chiamano questa Mummia con il l’acronimo di “Alex”.

mummia-foto-intera-museo-israele

La mummia all’epoca arrivò in sarcofago decorato con immagini di divinità e iscrizioni che identificano la salma come un sacerdote di alto rango della città Egizia di Akhmim.

Oltre a questa mummia, l’esposizione comprende un ibis imbalsamato, perfettamente custodito.

ibis-museo-israele-gerusalemme

Questo prezioso oggetto fu regalato dal Presidente Egiziano Anwar el-Sadat nel 1979 al vice premier israeliano Yigael Yadin (che tra l’altro fu un famoso storico e archeologo), in occasione del suo storico viaggio in Israele.

 

Commenti

comments