ROADS (VIE) – DRAHIM (דרכים), il cortometraggio di Lior Geller

ROADS (VIE – DRAHIM (דרכים) ) il cortometraggio di Lior Geller

In Israele l’industria cinematografica ha nel tempo rilasciato degli ottimi prodotti, probabilmente oltre la cinematografia tradizionale i prodotti che stanno ottenendo maggiori riconoscimenti sono i cortometraggi.

lior-geller-cortometraggio ROADS

Il cortometraggio di cui diamo evidenza si chiama ROADS / VIE in ebraico DRAHIM (דרכים), realizzato da Lior Geller, che è stato prodotto e diretto con il supporto dell’Istituto di Cinema e Televisione Steve Tisch dell’Università di Tel Aviv, che ad oggi è l’Istituto che ha ottenuto più premi a livello mondiale per cortometraggi prodotti dai propri studenti.

La storia del cortometraggio di Lior Gellere, ROADS – “VIE” – DRAHIM (דרכים), racconta un dramma criminale di impatto, è la storia di un bambino arabo nella città di Lod, che sogna di sfuggire  dal mondo di violenza  e droga che vive quotidianamente, riceve un aiuto concreto da un ragazzo israeliano, sotto il video del cortometraggio .

 

Il cortometraggio è stato selezionato dall’Accademia delle Arti e delle Scienza per la categoria film degli studenti. È stato proiettato in oltre 60 Festival in più di 30 paesi, vincendo 24 premi, come quello al Festival di Gerusalemme, piuttosto che al festival di Pechino e altri premi dall’associazione Internazionale delle Scuole di Cinema.

Il successo del cortometraggio ha portato Lior Geller ad Hollywood dove è stato ingaggiato per varie sceneggiature, tra cui quella di “Solo a Damasco” (Alone in Damasco), un thriller di spionaggio che ripercorre la vita Eli Cohen ed una serie televisiva che prende spunto dalla storia dei Maccabei, realizzata con il produttore della serie televisiva “ROME” (epopea sull’antica Roma), William MacDonald.

Commenti

comments