Mickey Bercovich, entra nella Hall of Fame della FIBA

Mickey Bercovich, in Israele è stato il giocatore di basket più importante, una vera leggenda del basket in Israele e ora anche nel mondo.

Mickey è diventato famoso a livello internazionale negli anni 70 e 80, giocando nella squadra del Maccabi Tel Aviv. Quaranta anni fa, nel 1977 Il Maccabi Tel Aviv, anche grazie a Mickey Bercovich, entrò nella storia, grazie ad un impresa eccezionale, la vittoria agli Europei di Basket.

Photo credit: Shmuel Rahmani

Mickey durante la sua carriera ha vinto 19 campionati nazionali, ma la sua fama è nata quando nel 1977, il Maccabi Tel Aviv gioco e vinse in maniera quasi miracolosa il Campionato Europeo.

Il prossimo mese Mickey Bercovich, entrerà nella Hall of Fame della FIBA (Federazione Internazionale di Basket).

Ecco il fantastico team dell’epoca: Moti Aresti, Lou Silver, Auclie Perry, Shuky Schwartz, Mickey Berkowitch, Tal Brody, e Aryeh Davidesco

Photo credit: Aner Gera.

Tal Brody il capitano della squadra, all’epoca disse che quando alzo il trofeo, era come se avesse l’intera nazione di Israele sulle proprie spalle. Una frase storica che nessuno in Israele dimentica: “Ora siamo sulla mappa del Mondo e ci resteremo” era come dire ora tutti sanno che Israele esiste! Questa frase fu d’ispirazione ad un Docufilm che si intitola “On the Map” che racconta le vicende di quel match. Vedi il VIDEO

Il 30 Settembre 2017, oltre Mickey Bercovich, anche Shaquille O’Neal a Tony Kukoc saranno alla cerimonia in Svizzera.

Grazie Mickey e Kol ha Kavod!

Commenti

comments