Cosa e quanto regalare ad un matrimonio in Israele

Vi sarà capitato decine di volte, quando ricevete un invito una delle prime cose a cui pensate è cosa regalare, o forse la prima cosa a cui pensate è quanto regalare per il matrimonio.

In Israele soprattutto per il matrimonio, invece del regalo tradizionale, per aiutare le giovani coppie si usa regalare dei soldi, può sembrare un regalo distante e freddo ma se si supera il momento romantico, ci si rende conto che è il regalo migliore affinchè la giovane coppia possa esaudire un proprio desiderio.

Ora passata questa prima fare, regalo o soldi la questione più interessante è quanto regalare ad un matrimonio in Israele, nel senso l’importo che è giusto dare per fare una bella figura con gli sposi e soprattuto con le famiglie degli stessi.

In Israele ormai, calcoliamo tutto, e lo trasformiamo in applicazione, esiste un indice attualizzato che vi aiuta a capire l’importo giusto, questo ovviamente vale anche per altre cerimonie, come compleanni, o bar/bat mzvah (maggiore età religiosa, l’equivalente della comunione) o ad un brit milà (circoncisione rituale ebraica).

Ovviamente questa è una tabella generica che non conta alcune variabili importanti per essere decisamente più accurati, ecco altre variabili, come ad esempio: il giorno della settimana in cui c’è la cerimonia, l’orario, il periodo, il vostro grado di relazione o parentela con la coppia di sposi, e poi passiamo al vostro stato di salute economica, siete studenti, disoccupati, lavorate come impiegati, in che settore, lavorate nell’hitech, ecco tutto questo può influenzare quanti soldi regalare ad un matrimonio.

Se avete voglia di divertirvi e fare una simulazione, provate ad interagire con questo software, che calcola quanti soldi regalare ad un matrimonio in Israele

Se siete però curiosi di come funziona il calcolo giusto di quanto regalare, seguite questi 7 fattori:

 

1. Tipo di evento

Matrimonio: minimo 250 nis

Bar/Bat Mitzva/Brit milà:  minimo 160 nis

Secondo Matrimonio (noi diremmo la metà, ma qualcuno potrebbe offendersi)

Compleanno, Addio al celibato/nubilato: minimo 100 nis

 

2. Quanti sono gli invitati?

Se siete soli l’importo è quello sopra, se andate in coppia con un bambino, raddoppiatelo…dicono che il vostro partner mangia come un bue! Se andate solo in due moltiplicate l’importo sopra x 1.8 o 1.5 se andate accompagnati da in bambino. Se siete in 3 adulti moltiplicate l’importo per 2.5, se siete 4 adulti moltiplicate per 3.2. Se mandate un figlio, moltiplicale l’importo per 0.90!

 

3. La relazione

Essere molto intimi  della coppia che si sposa è molto costoso. Sapevatelo!

Se siete fratello o sorella dovete incrementare l’importo base sopra del 70%, se siete nipoti incrementate del 50%, i Nonni dovrebbero incrementare del 35%. Cugini, zii almeno + 20%. i genitori, quelli che si sono caricati tutti i costi della festa, potrebbero non fare nulla ma se proprio se la sentono, possono ridurre dall’importo base il 9%. E Se siete amici cosa accade? molto amici +70%, abbastanza +50%, gli altri seguono gli importi sopra. Se siete colleghi o vicini della vostra futura casa fatevi uno sconto del 5%

 

4. La vostra occupazione

Questo è un tema delicato, potete non considerarlo, ma se volete essere proprio precisi calcolatelo così, dall’importo in base al vostro grado di vicinanza con i festeggiati, il punto 3 e fate le modifiche come segue:

Se lavorate nel Hi-tech incrementate 3%

Studenti e persone in difficoltà economica riducete del 10%

Siete ragazzi di leva levate il 20%

Ancora a scuola levate 25%

Disoccupati -30%

 

Al contrario potete incrementare il vostro importo da regalare se il vostro stipendio rientra in queste fasce:

25000 nis/mese: aggiungete 20%

16000 nis/mese: aggiungete 8%

12000 nis/mese: aggiungete 5%

8000 nis/mese: non cambiare nulla su importo

4000 nis/mese: devono scalare 15%

 

5La location

Se è una semplice sala, lasciate i parametri

Se è un posto riconosciuto: incrementate del 5/6%

Se è un Kibbutz: scalare il 5%

Se la location dista almeno un’ora e mezzo di macchina scalate il 7%

Se viene fatto nel giardino di casa dei festeggiati: scalate 10%

Se non potete andare: scalate dal vostro regalo il 25%…con gli Israeliano questo rischio non c’è, se non si va, se proprio per legame stretto, il regalo non si fa

 

6. Stagione

Ovviamente un evento durante la bella stagione ha un costo superiore, si possono usare le aree all’aperto e la durata è maggiore, quindi sarebbe il caso di incrementare di un 10%, abitualmente l’incremento dovrebbe essere:

Maggio/Giugno/Luglio/Agosto e Festività: + 10%

Aprile: + 5%

Marzo: + 3%

Gli altri mesi normali

 

7. Giorno della Settimana

Il Giovedì è sempre il giorno preferito, spesso la gente il Venerdì in Israele già non lavora, quindi anche le location costano di più, e se la logica non ci tradisce dovremmo aggiungere un 10%, Il Martedì un 5%, mentre per gli altri giorni compreso il Venerdi a pranzo tutto rimane invariato.

 

Non spaventatevi, non fatevi venire il mal di testa.

Vogliamo solo darvi un’indicazione di massima sui parametri che vengono seguiti dall’algoritmo sopra segnalato…quello che più conta è che andiate agli eventi e facciate festa e soprattutto a tutti i festeggiati MAZAL TOV!

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

comments