Israele: I formaggi prodotti nel Deserto del Negev

Kornmehl fattoria formaggi negev Israele

Quando vi muovete nel deserto del Negev, oltre alla bellezza del territorio e deii paesaggi scoprirete un mondo di vita, un mondo dove troverete ospitalità, secondo le vostre esigenze, ma soprattutto rimarrete stupiti dalla scelta di posti e prodotti di qualità che questa terra desertica offre.

jeep israele Negev

Come detto se venite da Tel Aviv o Gerusalemme superando la cittadina di Beer Sheva, entrerete nel deserto del Negev e puntando verso Sud sulla strada statale 40, prima di arrivare a Sdè Boker – il Kibbutz in cui visse Ben Gurion (uno dei padri fondatori dello stato di Israele), troverete la fattoria Kornmehl, specializzata in produzione di formaggio di capra, oltre la produzione è possibile mangiare e fare degustazioni nel ristorante.

Daniel e Anat Kornmehl dopo essersi laureati alla facoltà di Scienze Agricole alla Hebrew University, nel 1997 inseguendo il loro sogno hanno creato questa fattoria nel bel mezzo del deserto del Negev. Daniel ha fatto un esperienza come produttore di formaggi in Francia, questo percorso lo ha influenzato nella tipologia di prodotti che oggi offre nella sua fattoria. In effetti creare formaggi francesi in un territorio desertico non è esattamente la stessa cose come potrebbe essere in Francia, ma l’interpretazione di Anat e Daniel ha offerto un ottimo risultato.

Kornmehl fattoria formaggi negev Israele

foto credit: Kornmehl

Ciò che distingue questa produzione è l’attenzione nella produzione dei prodotti caseari della fattoria Kornmehl, la salute degli animali è una priorità, le capre da latte non assumono ormoni e mangiano cibo di qualità. Le capre vengono munte due volte al giorno e poi seguono tutti i passaggi fino alla latteria costruita sempre da loro.

La località come detto è nel pieno deserto del Negev, in un’area dove prima si trovava una vecchia fattoria dell’epoca del bronzo.

MAPPA DELLA FATTORIA Kornmehl a SUD di Beersheva sulla strada statale 40

come arrivare a fattoria formaggi deserto Negev israele

Il Negev offre prodotti di eccellenza, oltre ai formaggi della fattoria Kornmehl, in questa area è possibile trovare dell’ottimo vino e nelle serre anche degli ottimi ortaggi.

Andando verso Est si può arrivare fino alla zona dell’Aravà, apprezzata a livello internazionale per le produzioni Agricole e le scuole di settore di formazione internazionale.

 

Commenti

comments