Mashav: il centro di sviluppo e cooperazione internazionale

Mashav agenzia cooperazione e cooperazione internazionale

Israele ogni anno aumenta i progetti di collaborazione e cooperazione con molti paesi nel mondo. E lo fa a livello istituzionale attraverso il Mashav, che crea sinergie con paesi in via di sviluppo. Questa organizazione ogni anno accoglie delegazioni da ogni paese e le supporta per la formazione professionale, con uno sguardo coerente legato allo sviluppo di base.

Il Mashav organizza corsi di formazione su più livelli, l’aspetto educativo è centrale, ogni anno vengono svolti corsi per insegnanti che hanno la responsabilità di educare le nuove generazioni, ed i corsi di formazione professionale hanno sempre una attenzione alle dinamiche culturali e sociali della delegazione del paese ospite. Di base il principio è riuscire a formare la leadership di domani, consapevoli.

Mashav cooperazione corso di formazione in Israele

Come detto l’impegno di Mashav è molto attivo nei paesi in via di sviluppo, ma non solo.

Il Mashav è stato probabilmente una delle prime organizzazioni a livello mondiale che ha dato sostegno alla figura della donna nell’ambito sociale, politico e nel mondo del lavoro, in alcuni paesi la discriminazione di genere è ancora presente, ma con il tempo si stanno facendo passi da gigante.

Non possiamo dimenticare il ruolo del Mashav in merito al supporto delle comunità agricole. Partire dalla base, dalla conoscenza e dal rispetto della terra, è sempre stato uno dei valori di questa organizzazione, che cura e gestisce seminari sia in Israele come anche nei paesi che ne richiedono il supporto. Ogni anno delegazioni internazionali vengono in Israel a conoscere le più avanzate tecniche nell’ambito agricolo, proprio con corsi di formazione nei kibbutz in Israele.

mashav formazione agricoltura

Nell’era moderna siamo abituati a vedere il futuro basato esclusivamente sulla tecnologia, il Mashav diversamente aiuta la formare le figure professionali dalla base, in molti paesi è necessario partire dall’origine, dalle attività primarie, è necessario quindi formare Leader, imprenditori, ma anche le figure professionali nell’ambito agricolo come ad esempio il contadino. Il Mashav, porta i partecipanti dei seminari anche nel deserto del Negev, proprio nel terreno più ostile o in alcuni casi come per i terreni dello strato subsahariano, per introdurre gli studenti alle tecniche più efficaci, basate però su strumenti semplici. Questo senso di praticità ed il raggiungimento di pratici risultati, rende il Mashav una tra le agenzie di formazione e cooperazione, più efficace a livello internazionale

Mashav è un ponte che unisce Israele con altri paesi cercando in maniera pratica di generare tavoli di confronto e di supporto sostanziale alle economie di molti paesi, soprattutto di quelli in via di sviluppo, proprio per costruire delle solide relazioni.

Photo credit: Mashav

Commenti

comments