Imparare l’ebraico in maniera pratica

imparare l'ebraico nel quotidiano

Torniamo sui banchi di scuola…non uscendo da casa?

Non esattamente, ma l’intenzione è portare nella quotidianità la conoscenza della lingua ebraica.

Da una recente indagine sul territorio, risulta che il vocabolario in ebraico usato dagli israeliani è abbastanza ristretto. È un fatto curioso visto l’alto livello di scolarizzazione del paese, ma negli ultimi decenni l’uso sempre più frequente della lingua inglese (e non solo), ha introdotto nel lessico quotidiano una serie di parole comuni a livello internazionale a discapito dei termini in lingua ebraica. Abitualmente questo accade per vocaboli “tecnici”, ma sempre di più, l’utilizzo di termini stranieri prende piede, non è ovviamente una anomalia, quanto un adeguamento ai ritmi della globalizzazione, sempre più facilitata dei nuovi mezzi di comunicazione come ad esempio internet.

imparare l'ebraico con facilità coolisrael

La constatazione di questo fatto ha suscitato l’interesse del mondo della cultura come anche alcune aziende che hanno sposato l’iniziativa di promuovere la conoscenza e l’uso della lingua ebraica.

In questa direzione è una nata una collaborazione tra l’Accademia della Lingua Ebraica (האקדמיה ללשון העברית) ed una tra le principali aziende che producono latticini in Israele la Tnuva.

A livello di marketing il messaggio è ben veicolato nella scelta del mezzo vale a dire i prodotti stessi, come anche nella logica e semplicità di utilizzo.

imparare ebraico come si dice plastilina

Nell’immagini specifiche di questo post si chiede al consumatore come si dicono in ebraico le parole Shampoo, Giacca o tante altre e la risposta la trovate semplicemente girando la confezione di latte.

Può sembrare curioso, ma facendo un test con 5 adulti, una sola persona ha saputo rispondere immediatamente alla domanda.

Nella Lingua ebraica, altro tema di interesse, proprio perchè nella lingua parlata provoca frequenti errori, è la declinazione maschile/ femminile delle parole…un saggio rimedio è la lettura frequente di un buon libro.

Se avete voglia di conoscere di più in merito alla lingua ebraica seguite i nostri articoli qui

 

Commenti

comments