Prove spaziali nel deserto del Negev: obiettivo Marte

Israele missione Marte

Un team di ricercatori in collaborazione con l’Agenzia Spaziale di Israele (ISA) in questi giorni ha condotto degli esperimenti con un gruppo selezionato di tecnici simulando la vita sul pianeta Marte, nel deserto del Negev.

Israele missione marte Mitzè Ramon

Il test ha valutato, le condizioni di vita in isolamento, a livello tecnico particolare attenzione alla comunicazione satellitare, la capacità di rintracciare le condizioni di vita su un “nuovo pianeta”, e la misurazione delle radiazioni.

L’aspetto psico fisico ha visto l’esercizio di alcuni test proprio per misurare la reazione in più scenari di vita sul pianeta Marte.

La località scelta per l’esperimento è vicina alla cittadina di Mitzpè Ramon, un luogo che ha le caratteristiche morfologiche simili a come vediamo Marte, l’ambiente desertico e arido ricorda il pianeta rosso.

L’esperimento non è solo un approccio sempre più attivo verso una prossima missione spaziale di Israele verso il pianeta Marte, ma ha un valore mediatico per creare il giusto interesse del mondo della ricerca e degli studenti verso questo nuovo orizzonte.

…Israele si prepara a raggiungere lo spazio più remoto. Marte è un orizzonte sempre più vicino.

Commenti

comments