Yoga Arava Festival: il deserto israeliano luogo ideale per lo yoga

Israele - Yoga Arava Festival il deserto israeliano luogo ideale per lo yoga

È considerato “il più grande raduno di yoga in Medio Oriente”, parliamo del Yoga Arava Festival che si è tenuto nella regione meridionale di Arava, a nord di Eilat.

L’evento, giunto alla nona edizione e tenutosi dall’1 al 3 novembre, ha visto la partecipazione dei migliori insegnanti israeliani, oltre ad insegnanti ospiti speciali provenienti da tutto il mondo ed esperti in nutrizione, ayurveda, consapevolezza, medicina cinese e respirazione.

Le sessioni si sono svolte da giovedì a sabato in vari villaggi dell’Arava – la regione che si estende dal Mar Morto a Eilat.

Venerdì, al tramonto, una sessione di yoga congiunta si è tenuta a Timna Park, durante la quale i partecipanti al festival hanno potuto ammirare paesaggi mozzafiato mentre praticavano la posizione del gatto, una delle più diffuse e praticate dello Yoga, e del cane a testa in giù.

Israele Yoga Arava Festival il deserto israeliano luogo ideale per lo yoga

Timna Park si trova a circa 25 chilometri a nord di Eilat, si estende su una superficie di circa 60.000 ettari e forma una rientranza a ferro di cavallo circondata da scogliere su tre lati. La Valle di Timna è una finestra geologica, dove le rocce contengono minerali come rame, ferro, manganese ed altro.

I partecipanti sono arrivati da ogni parte del mondo solo per il Festival Yoga Arava, hanno praticato yoga in diversi momenti della giornata, anche sotto le stelle. A creare la magia yogica ha contribuito anche la tranquillità che circonda il deserto israeliano di Arava.

Non sono mancati canti e meditazione grazie alla musica suonata dai Kirtan, balli tribali e music show coordinati dalla band del giordano Atef e dall’israeliano Eli Maman, che insieme hanno firmato la fine della serata danzante intorno al lago.

Si è trattato di un fine settimana di meditazione in cui la pratica dello yoga ha acquisito una nuova prospettiva.

Anche se per pochi giorni, l’intera Arava è stata il centro più importante per lo yoga. Le aree di pratica erano posizionate in tutta l’area, da Moshav Idan a nord al Kibbutz Elifaz a sud.

I circa 200 km di paesaggi meravigliosi, la natura selvaggia tutto intorno, la meticolosa ospitalità del deserto e la varietà di stili di alloggio, hanno creato un posto meraviglioso per la pratica dello yoga.

Dopo questa edizione che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, l’appuntamento è al 2019 dal 31 ottobre al 2 novembre.

Israele Yoga Arava Festival il deserto israeliano luogo ideale per lo yoga

Commenti

comments