CNN Travel: Jaffa è uno dei 19 luoghi da visitare nel 2019

CNN Travel: Jaffa è uno dei 19 luoghi da visitare nel 2019

Uno dei migliori posti da visitare nel 2019 è Jaffa, detta anche Yafo, situata a sud di Tel Aviv. Il consiglio arriva da CNN Travel che l’ha inserita in un elenco di 19 luoghi da visitare quest’anno.

Nella lista figurano anche Fukuoka in Giappone, Kerala in India, il Grand Canyon negli Stati Uniti, il piccolo principato del Liechtenstein, Lima in Perù, la città di New York, Oaxaca in Messico, l’Oman, Plovdiv in Bulgaria, Christchurch in Nuova Zelanda, l’Egitto, la Normandia in Francia ed altre.

CNN Travel è la sezione viaggi del prestigioso notiziario CNN, che offre approfondimenti sulle principali destinazioni da visitare, sui progetti di ospitalità e sulle tendenze di viaggio in generale.

Lilit Marcus che ha curato il testo su Jaffa, descrive questo angolo portuale come la “sorella più artistica” di Tel Aviv, per via delle “strade strette piene di gioiellieri, scultori, antiquari, candelieri, pittori e altri ancora che espongono e vendono le loro opere”.

Jaffa recentemente ha attirato l’attenzione anche del Wall Street Journal, che l’ha definita una delle dieci “mete di viaggio più intriganti del 2019”. Nel 2018, Tel Aviv-Jaffa è stata tra i vincitori del World’s Best Awards, un concorso annuale sui viaggi organizzato dal magazine Travel + Leisure, con sede a New York.

Con affaccio sul Mediterraneo, Jaffa è una delle città portuali più antiche del mondo, con i suoi oltre 3.000 anni di storia. Qui il nuovo e l’antico si mescolano e si integrano a perfezione. La Jaffa moderna è vivace e non non smette di sorprendere ogni volta che ci si addentra per le sue vie.

Affascinante e stimolante è l’esperienza nelle viuzze lastricate in pietra della Jaffa antica, con le sue gallerie d’arte, boutique esclusive, edifici antichi, luoghi meravigliosi, scorci che fanno innamorare, mercati in cui acquistare cibi prelibati.

Il porto di Jaffa è un ottimo posto dove passeggiare in relax. Lungo i vecchi moli è possibile ascoltare musica dal vivo e mangiare dell’ottimo pesce o piatti della cucina locale.

Per meglio ammirare la baia, il mare e una parte della città di Tel Aviv, bisogna salire su per la collina fino al parco Ha’Pisga. È il punto giusto per lo scatto perfetto, sia di giorno che di sera.

Il luogo più pittoresco è lo “Zodiac Bridge”, chiamato anche ‘Ponte dei desideri’, un ponte dove sono rappresentati tutti i segni zodiacali. Secondo la leggenda locale, i visitatori dovrebbero stare su questo ponte al tramonto, toccare il loro segno zodiacale ed esprimere un desiderio.

Ripercorrendo la strada che porta al centro di Jaffa, non può mancare una visita alla Piazza della Torre dell’orologio e al famoso Mercato delle pulci (Shuk HaPishpeshim in ebraico), dove trovare ed acquistare oggetti particolari a volte anche a buon prezzo.

Se si vuole fare una pausa, c’è l’imbarazzo della scelta tra caffè piccoli e carini, ristoranti autenticamente mediorientali e ottimi bar.

Commenti

comments