Israele: ecco le cantine dove bere buon vino

Israele vino coolisrael

I vini migliori si bevono in Israele. Questa è ormai una regola confermata non solo dalle persone del posto ma soprattutto da turisti e visitatori, che a conclusione della loro vacanza non tornano a casa senza una bottiglia di vino israeliano.

La produzione di vino nelle terre israeliane iniziò migliaia di anni fa, forse anche prima dell’era biblica. L’industria vinicola israeliana prende però piede alla fine del 1800 con il Barone Edmond de Rothschild che inizia ad aiutare la popolazione locale a piantare vigneti.

Nel 1882, Rothschild fondò la Cantina Carmel con vigneti, torchi e cantine di vini a Rishon Lezion e Zichron Yaakov.

Il sapore però lasciava desiderare e solo con l’adozione di moderne attrezzature, l’importazione di buoni ceppi di vite, l’incoraggiamento dato ai viticoltori e l’impianto di vigneti nelle catene montuose, vicino ai laghi, e nelle aree pianeggianti, il vino israeliano è diventato molto più apprezzato, sia per il gusto che per la varietà.

Israele vigneti coolisrael

Israele gode di un clima mite, con estati secche e lunghe, inverni piovosi, entrambi caratterizzati da buone escursioni termiche tra notte e giorno, che in alcune zone dell’entroterra, sugli altipiani e zone montuose, favoriscono la produzione di vini profumati e di qualità.

I terreni sono molto vari e in alcune zone sono calcarei, argillosi e con marne, in altre zone sono tufacei e vulcani.

I vini attualmente prodotti in Israele provengono da cinque regioni: Galilea, Shomron, Sansone, Negev e alture della Giudea. Il Cabernet Sauvignon e il Sauvignon Blanc sono considerati particolarmente buoni, nonostante Israele produca anche diversi Merlot e altre varietà comuni.

Gli amanti del vino possono approfittare anche di particolari tour dedicati sia alle cantine, sia come tappa all’interno di un itinerario più ampio, ad esempio durante un tour a Caesarea e Haifa si inserisce bene una sosta in una cantina, così come in un Tour nel Negev.

Sono tante le cantine famose in Israele, tra queste segnaliamo:

Golan Heights Winery coolisrael

Yatir Winery

Golan Heights Winery

Binyamina Winery

Tishbi Winery

Pelter Winery

Adir Winery and Dairy

Netofa Winery

Kishor Winery

Somek Estate Winery

Carmel Winery

Tabor Winery

Boker Valley Vineyards Farm

Flam Winery

Commenti

comments