Purim: dove festeggiare in Israele

Purim Israele coolisrael

Purim è una delle festività più allegre e gioiose della tradizione ebraica. Tutta Israele si sta preparando per festeggiarla.

Quest’anno Purim viene celebrata dal tramonto del 20 marzo fino al tramonto del 21 marzo.

Il giorno di Purim si fa il pasto della festa seguito da giochi e altri tipi di divertimenti che vanno avanti fino alla sera tardi.

Nei giorni che precedono Purim e specialmente nel giorno stesso, Israele è intrisa di un’atmosfera gioiosa e spensierata. Le strade sono piene di bambini mascherati, i negozi vendono accessori dai colori vivaci e si fanno feste a cui partecipano anche gli adulti in maschera.

In tutto il Paese si svolgono sfilate in maschera per Purim. La sfilata più in grande e più suggestiva è quella di Holon, a sud di Tel Aviv. La sfilata, chiamata “Ad Lo Yada“, si terrà il 21 e 22 marzo ed è adatta per tutti, adulti, bambini, famiglie, turisti.

La parata inizia intorno a mezzogiorno. I partecipanti, che indossano abiti colorati, sono accompagnati da bande di ottoni, acrobati, giocolieri, ballerini e carri allegorici con gigantesche bambole umoristiche del Libro di Ester o da eventi attuali.

Se siete invece alla ricerca di feste o sfilate ecco qualche consiglio. Un grande party si tiene a Tel Aviv il 21 marzo, è il Purim Land e sarà allietato dalla musica di 5 famosi DJ.

Purim Land Israele carnevale

Il 23 marzo sempre a Tel Aviv c’è Purim Street Party, una sfilata per le vie cittadine.

Una festa a tema anni ’80 si terrà giovedì 21 marzo nell’elegante Whisky Bar and Museum, nel quartiere Sarona. A questo link tutte le informazioni e i dettagli per i biglietti.

Purim Whisky Bar and Museum Israele

Dal 21 al 23 marzo c’è The Purim Desert Carnival al Desert Ashram, presso una comunità vegana in uno dei luoghi più isolati di Israele, 45 minuti a sud del cratere Ramon. In programma vi sono balli, workshop, spettacoli e feste con persone provenienti da tutto il mondo.

The Purim Desert Carnival Israele coolisrael

A Gerusalemme, Purim si festeggia venerdì 22 marzo. Si tiene una festa annuale di strada nel quartiere di Nachlaot, dove migliaia di persone festeggiano per le vie in costume di carnevale, vi sono anche delle bancarelle che vendono prodotti ed è prevista musica lungo Nissim Bachar Street e Gezer Square.

Purim non è solo feste, è anche un momento in cui i musei e i teatri di Israele propongono programmi speciali per celebrare la vacanza con uno spirito di puro divertimento familiare.

Al Bloomfield Science Museum di Gerusalemme, in concomitanza con il workshop “Mirror Doubles”, una performance di clown Purim si concentrerà sulla teoria dello specchio, il travestimento e i palloncini. Due spettacoli sono in programma dal 20 al 23 marzo, sul sito web ci sono maggiori dettagli.

Mirror Doubles Purim  Bloomfield Science Museum Israele

La Purim Race al Tower of David Museum prevede corse attraverso i musei e le strade della città per trovare indizi e risolvere enigmi messi in scena dagli artisti di strada.

Al Museo Marittimo Nazionale di Haifa ci sono le attività di Superhero Happening e Purim Pirate, le attività fanno parte della mostra “Superheroes of the Sea”.

Al Teatro Porat di Tel Aviv ci sono spettacoli di quattro giorni per bambini. Il programma di quest’anno include le versioni ebraiche di Robin Hood e Sherlock Holmes.

Purim Robin Hood Teatro Porat Tel Aviv

Commenti

comments