I tesori custoditi dalla Biblioteca Nazionale di Israele a Gerusalemme

I tesori custoditi dalla Biblioteca Nazionale di Israele a Gerusalemme

È attiva da oltre 120 anni e racchiude molti tesori, parliamo della National Library di Israele, che si trova nel cuore dello storico campus dell’Università Ebraica di Gerusalemme a Givat Ram.

Al suo interno sono conservati e catalogati circa 5 milioni di oggetti, inclusi libri di tutti i periodi, manoscritti antichi, una collezione unica di mappe antiche, periodici, poster, fotografie, collezioni rare e una importante collezione di musica ebraica e israeliana.

La sede della Biblioteca Nazionale è un gioiello architettonico, uno dei capolavori e dei principali esempi del modernismo israeliano. I visitatori dell’edificio possono apprezzare le vetrate create da Mordecai Ardon, uno degli artisti più importanti.

Biblioteca Nazionale Gerusalemme Mordecai Ardon

Le finestre infatti sono un vero gioiello e attirano un gran numero di visitatori che si stupiscono per le loro imponenti dimensioni e bellezza.

La Biblioteca, una delle più antiche e importanti istituzioni nazionali, custodisce la memoria nazionale del popolo ebraico e dello Stato di Israele accanto ad una ricca biblioteca islamica e a preziosi tesori di conoscenza spirituale provenienti da tutto il mondo e dal Medio Oriente.

La Biblioteca è aperta a tutti ed è una calamita non solo per i ricercatori ma anche come fonte di conoscenza ed esperienza.

Ogni persona di tutte le età può trovare qualcosa di interessante, sia che cerchi materiale personale, individuale o alla ricerca di nuovi campi di conoscenza.

Biblioteca Nazionale di Israele Gerusalemme

Il tour è guidato da istruttori qualificati che fanno parte del personale della Biblioteca. Ognuna delle guide lavora in un reparto della Biblioteca e durante il tour raccontano conoscenze personali insieme a storie affascinanti sui manufatti da vedere, rendendo l’esperienza all’interno della biblioteca interessante e utile.

Dopo il tour, i visitatori vengono invitati a tornare e a visitare il sito Web della Biblioteca che consente l’accesso online a un’ampia selezione di materiali.

La Biblioteca Nazionale ospita anche vari eventi culturali: conferenze, simposi, concerti, mostre, spettacoli e programmi educativi per bambini.

Biblioteca Nazionale Israele coolisrael

È possibile iscriversi alla mailing list e ricevere così aggiornamenti periodici sui vari eventi.

Tre collezioni della Biblioteca Nazionale di Israele sono state appena presentate in una nuova mostra online di Google Arts&Culture, Once Upon a Try, la più grande mostra online su invenzioni e scoperte mai curata prima d’ora.

Online vi sono quindi oltre 400 mostre interattive, raccolte e storie interattive di 110 rinomate istituzioni di 23 Paesi.

I tesori della Biblioteca Nazionale di Israele coolisrael

Commenti

comments