Milioni di farfalle Painted Lady colorano Israele

farfalle Israele coolisrael

Milioni di farfalle stanno attraversando Israele durante la loro migrazione annuale verso l’Europa.

Le farfalle conosciute come Vanessa cardui, o Painted Lady, stanno passando sul territorio israeliano in cerca di cibo prima di arrivare verso i terreni di riproduzione europei.

Sono state avvistate nella regione meridionale di Arava, nella valle di Sharon e lungo i principali centri cittadini fino alla catena montuosa del Carmelo. Secondo i vari avvistamenti da parte di persone del luogo, le farfalle si sono concentrate anche sulla costa.

Questa farfalla dipinta può essere trovata in tutti i continenti tranne il Sud America e l’Antartide. È facile da individuare ed è caratterizzata da ali color arancio-marrone con macchie bianche e nere.

Secondo l’Associazione Butterfly Lovers Israel si tratta della più grande migrazione di farfalle mai vista prima in Israele.

Il presidente della Israeli Lepidopterist Society, Dubi Binyamini, ricercatore di farfalle, sulla pagina Facebook ha spiegato che, come gli uccelli, le farfalle migrano in cerca di cibo.

Ogni farfalla femmina – della specie Vanessa cardui – può deporre fino a 500 uova, e secondo Binyamini in pochi giorni circa un milione di farfalle sono nate da una sola femmina.

farfalle Israele

Quando le fonti di cibo si prosciugano nel deserto, le farfalle partono in cerca di nutrimento in tutta Israele durante il loro viaggio verso l’Europa dove arriveranno in estate.

“Gli scienziati non sono ancora in grado di determinare – ha spiegato Dubi Binyamini – in che modo le farfalle hanno questa “conoscenza incorporata” e sanno volare verso nord. C’è un ciclo annuale di migrazione durante la primavera. Arrivano dall’Arabia Saudita e dal Golfo Persico, volano a nord attraverso Israele fino alla catena montuosa del Carmelo, poi girano a ovest attraverso il Mediterraneo fino a Cipro e continuano in Europa per costruire la prossima generazione”.

“Per sopravvivere al viaggio di migliaia di chilometri – ha aggiunto -, e molti non sopravviveranno, le farfalle riposano in Israele per nutrirsi del nettare della grande varietà di fiori selvatici presenti in questo territorio e ottenere l’energia necessaria per continuare la migrazione attraverso il Mediterraneo verso Cipro e la Turchia”.

La migrazione delle farfalle Painted Lady è considerata una delle più lunghe di qualsiasi creatura, ma è solo negli ultimi anni che l’entità della migrazione è diventata chiara, a causa della maggiore documentazione da parte dei volontari di tutto il mondo.

La Painted Lady Migration l’organizzazione mondiale di scienziati e fan delle farfalle ha rilevato il movimento dall’Islanda al sud del Sahara. Il loro percorso migratorio può essere anche più lungo di quello della farfalla monarca.

farfalle Painted Lady Israele

Commenti

comments