Il Red Canyon è una delle escursioni più belle da fare in Israele

Red Canyon escursioni Israele

Il Red Canyon è uno dei sentieri escursionistici più belli da fare in Israele. Si trova a venti minuti a nord di Eilat.

Prende il nome dal fenomeno che si verifica quando la luce del sole colpisce la roccia che costeggia il canyon, dandogli un intenso colore rossastro. La roccia presenta comunque vari colori, anche sfumature di bianco e giallo oppure bianco e viola.

Due i percorsi che si possono scegliere lungo il Canyon, quello il principiante o anche detto “sentiero verde” e quello avanzato chiamato anche “sentiero nero”.

Il sentiero verde è adatto alle famiglie, ben segnalato e relativamente breve. La discesa porta al letto del fiume e poi c’è un breve e facile sentiero che porta al secondo torrente.

Eilat Red Canyon  escursioni più belle Israele

Il sentiero avanzato, che richiede circa tre ore, è invece una discesa più impegnativa e porta al secondo torrente. Camminando attraverso il secondo ruscello, si raggiunge una grande roccia che fuoriesce dal letto del fiume. Dalla cima di questa roccia c’è uno dei punti fotografici più perfetti della zona.

Mentre si continua a camminare lungo il secondo torrente, i lati del canyon si restringeranno in quello che è conosciuto come il ‘Red Canyon’. Il percorso dura circa 75 minuti.

È importante sapere che la prima parte dell’escursione, comune a entrambi i percorsi, richiede di scendere nella gola con l’aiuto di pioli metallici posizionati strategicamente nella roccia.

Eilat Red Canyon escursioni Israele

Lungo le pareti rocciose è possibile vedere delle pernici di sabbia che abitano gli angoli e le fessure delle pareti rocciose e altri piccoli animali del deserto.

I fiori e le piante che crescono nel wadi vanno dalla ginestra bianca con fiori delicati in inverno e all’inizio della primavera, fino al saltbush, noto anche come Atriplex halimus.

Red Canyon escursioni Israele coolisrael

Facilmente raggiungibile da Eilat, il Red Canyon si trova a 15/20 minuti in auto dalla zona alberghiera di Eilat.

In estate è meglio fare questa escursione la mattina presto prima che le temperature diventino troppo alte.

Durante i mesi invernali, il modo migliore per raggiungere il Red Canyon è con una navetta da Eilat che offre un modo economico per raggiungere il sito. In pratica si fa l’escursione e a conclusione si torna a Eilat.

La navetta parte da Eilat la mattina, si ferma all’ingresso del Canyon Rosso, da dove è possibile iniziare uno dei due percorsi.

Il Red Canyon è anche presente nel tour “Red Canyon, Desert Agriculture, and Kibbutz Life”, organizzato da Tourist Israel, che consente di fare un’esperienza privilegiata nella regione di Arava.

Red Canyon  escursioni più belle Israele

Commenti

comments