Conoscere Israele con escursioni organizzate

Israele escursioni organizzate trekking coolisrael

Fare un’escursione in Israele è semplice e consente di immergersi nella natura in modo da conoscere meglio il territorio.

Un numero sempre crescente di escursionisti aiuta ad organizzare sia trekking di un giorno autoguidato sia escursioni di 65 giorni con autista.

L’intero territorio israeliano è attraversato da nord a sud dall’Israel National Trail (INT), un sentiero di 1.100 km in cui è possibile vedere una varietà di paesaggi naturali e umani, esponendo gli escursionisti ai molti ecosistemi e habitat di Israele.

Indichiamo alcuni gruppi di escursionisti organizzati, prendendo spunto da un articolo di Israel21c, a cui affidarsi per una esperienza a piedi.

Israel by Foot, lanciato l’anno scorso da Erez Speiser, è adatto per gli intrepidi trekker. Il portale offre risorse escursionistiche gratuite, mappe, file di percorsi GPS e Google Maps con collegamenti coordinati che è possibile scaricare per 5 dollari ciascuno, tutto in inglese. Speiser, un ingegnere meccanico di giorno, ha aggiunto “escursioni inn-to-inn” che includono pernottamenti in letti del luogo e prima colazione e, facoltativamente, un esperto locale come guida. Israel by Foot offre il trek Trans-Galilee che impiega sei giorni per spostarsi da Safed al fiume Banyas sulle alture del Golan; un’escursione di 80 miglia lungo il Golan Trail e la classica escursione “Sea to Sea to Sea” israeliana di nuova formazione che parte dal Mediterraneo e termina tre giorni dopo al Mar di Galilea.

Israel by Foot  escursioni

Il gruppo Jerusalem Mosaic Hiking Club fa escursioni ogni mese da oltre 25 anni, accoglie visitatori e residenti israeliani allo stesso modo. Alcune delle escursioni di Mosaic sono per il giorno; altri includono una vacanza Shabbat. Di solito c’è una guida (e una tariffa) e ai membri che non possono guidare viene chiesto di condividere i costi della benzina.

Moshe Haiym Polacco ha origini italiane e dirige il gruppo Mataylim be Sababa (che potrebbe essere tradotto con “Joyful Hiking”, cioè “Escursioni divertenti”). Negli ultimi quattro anni, ha organizzato oltre 100 escursioni gratuite, soprattutto il venerdì mattina (inizio del weekend di Israele). Tutte le sue escursioni sono accessibili con i mezzi pubblici.

Conoscere Israele con escursioni organizzate

L’ingegnere informatico Ronit Slyper è rimasto così entusiasta delle escursioni che ha fatto con Mataylim be Sababa che ha scritto un libro: Tripping out of Tel Aviv, in cui elenca brevi percorsi accessibili in autobus e in treno. Nel volume sono elencate 30 escursioni di un giorno, una grafica colorata indica i tempi di viaggio delle escursioni, le direzioni e le mappe.

Romy Chillag è una guida turistica autorizzata che frequenta un master in pianificazione urbana. Combina le sue due passioni in Romy Urban Nature Tours concentrandosi sulla bellezza naturale nascosta nelle città. Chillag offre due tour, una volta al mese: uno è nel quartiere di Old North di Tel Aviv, l’altro è nei campi aperti poco oltre Ramat Aviv Gimel a Glilot.

Conoscere Israele con escursioni organizzate

Il New Age Trekking di Haifa offre uscite gratuite principalmente nelle regioni della Galilea e del Golan nonché nel deserto del Negev. Gestiti da Ori Reiss e Idan Attia, le escursioni si svolgono ogni venerdì, con alcune continuazioni durante il fine settimana.

Walk About Love organizza due trekking, uno in autunno e uno in primavera, ciascuno della durata di due mesi e mezzo. Ogni gruppo può essere composto da un massimo di 50 persone. Tutti si ritrovano al falò di notte dove il team di Walk About Love vi aspetta con un veicolo che trasporta l’attrezzatura per il giorno, materassi per dormire, strumenti musicali, legna da ardere, punti di ricarica per il vostro telefono cellulare, una doccia portatile e, naturalmente, cibo. I pasti sono vegetariani. I prezzi si basano sul numero di giorni di escursione.

Walk About Love Israele escursioni organizzate coolisrael

Hiking in the Holyland è invece un blog personale in cui trovare istruzioni per l’escursionismo e ogni settimana è pubblicata una nuova escursione. Si trovano immagini dettagliate, mappe di Google Earth scaricabili e istruzioni Waze, tutte a costo zero.

Tour Adumim offre escursioni a Ein Mabua, una sorgente vicino a Yishuv Alon nel deserto della Giudea.

Conoscere Israele con escursioni organizzate

Commenti

comments