A Tel Aviv arriva il ridersharing: le corse si prenotano tramite un’app

Tel Aviv ridersharing app coolisrael

A Tel Aviv è possibile prenotare una corsa tramite un’app. La compagnia di autobus Dan e la compagnia israeliana di ridersharing Via lanceranno il servizio di ridesharing Bubble.

L’algoritmo di Via adatterà gli orari e le rotte in base alla domanda, in modo che venga creato il percorso più conveniente per i passeggeri.

I passeggeri verranno prelevati dalla fermata dell’autobus più vicina alla casa dell’utente dell’app e l’utente verrà informato con precisione su quando aspettare e sebbene il percorso potrebbe non essere il più diretto verso la destinazione, sarà più veloce che in autobus.

Smart ridesharing è pensato per essere una soluzione di compromesso tra la rigidità delle linee di autobus e l’economicità dei taxi individuali.

Tel Aviv  ridersharing Bubble corse app

Il prezzo di una corsa è 12,50 shekel (NIS), 15 shekel durante le ore di punta, dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Gli anziani avranno diritto a uno sconto del 50%.

Dieci corse possono essere acquistate in anticipo per 120 shekel e i datori di lavoro possono acquistare corse per i loro dipendenti. Il pagamento avviene tramite l’app senza la necessità di acquistare i biglietti sui minibus.

In questa prima fase Bubble opererà nel nord e nel centro di Tel Aviv dalla domenica al giovedì dalle 6:00 alle 22:00.

Tel Aviv è la prima di quattro città in Israele in cui opererà questo servizio. Nei prossimi mesi Via inizierà a gestire una flotta di 50 minibus a Gerusalemme, Moovit opererà con 50 minibus ad Haifa, Metropolitin invece gestirà 50 minibus nella regione di Herzliya-Ra’anana-Kfar Saba.

Il servizio di ridesharing, ancora in fase di test pilota, è sponsorizzato dal Ministero dei Trasporti e dal Ministero delle Finanze israeliano.

A Tel Aviv sono già presenti gli e-scooter elettrici. Dopo Bird, anche la compagnia tedesca Wind è operativa, avendo iniziato con 200 e-scooter e aumentando sempre più il numero a seconda della domanda nelle varie parti della città.

e-scooter elettrici Wind Tel Aviv  ridersharing app

Wind costa 5 shekel a viaggio, più 0,50 shekel al minuto, quasi come Bird. Il primo viaggio per ogni utente è gratuito.

Gli e-scooter a Tel Aviv possono essere utilizzati dai 18 anni in su, è obbligatorio indossare il casco e utilizzare e-scooter solo su piste ciclabili.

Israele Tel Aviv ridersharing app e-scooter elettrici Bird

Commenti

comments