Le bellezze naturali e storiche della riserva naturale di Banias

bellezze naturali storiche riserva naturale Banias Israele

La riserva naturale di Banias nel nord di Israele è ricca di bellezze naturali e storiche.

Il Banias è una sorgente che sorge dalla base del Monte Hermon, la montagna più alta di Israele, che scorre per circa 3,5 km attraverso una gola, arrivando infine alla cascata impressionante, la più grande del Paese.

Il nome del sito è dovuto al tempio di Panias, i cui resti si possono osservare oggi nelle cinque nicchie scavate nella parete rocciosa vicino alla grotta di Banias, che si può raggiungere attraverso un sentiero a gradini.

Le bellezze naturali e storiche della riserva naturale di Banias Golan Israele

Per entrare nella riserva, che si trova a nord delle Alture del Golan, ci sono due ingressi, ognuno con una propria biglietteria: Falls e Springs.

L’ingresso Falls è il primo sulla strada in direzione nord-est e permette di visitare la cascata di Banias con facilità.

L’ingresso Springs porta all’antico complesso di templi dove si possono vedere le rovine di quello che un tempo era un monumento greco e romano, testimonianza della loro devozione agli dei.

L’ingresso al Falls park include un ampio parcheggio, strutture e un luogo per acquistare gelati e snack. Varcato il cancello c’è un sentiero che scende al fiume, un percorso a piedi di 45 minuti.

Lungo il percorso c’è una passerella in legno sospesa sul fiume, è stata costruita lungo i muri di basalto e travertino della gola, sotto scorre l’acqua scrosciante.

Le bellezze naturali e storiche della riserva naturale di Banias coolisrael

Le cascate di Banias sono più impressionanti durante l’inverno e la primavera, quando l’acqua è più abbondante e scende verso il mare di Galilea.

L’ingresso per Springs park include un parcheggio più piccolo, servizi e un negozio di souvenir. L’ampio ingresso della Grotta di Pan è visibile dalla strada. Le rovine intorno alla grotta sono state tracciate per mostrare i vari templi e corti che furono costruiti e glorificati da Agrippa II.

Le bellezze naturali e storiche della riserva naturale di Banias coolisrael

Ci sono 4 percorsi che si possono percorrere all’interno della Riserva Naturale di Banias, tre dei quali della durata di 45 minuti e uno di 90 minuti.

Da vedere lungo i sentieri sono luoghi di interesse come un antico ponte romano, un mulino ancora funzionante con un frantoio per le olive, una centrale idroelettrica, porte, mura, fossati del periodo dei crociati e un’antica sinagoga alla periferia delle antiche rovine della città.

Nella riserva naturale di Banias è possibile trascorrere un’intera giornata passeggiando lungo i sentieri, esplorando le antiche rovine e, naturalmente, facendo picnic in mezzo al verde.

Commenti

comments