Ricercatori israeliani hanno prodotto la birra con un lievito di 5mila anni fa

Ricercatori israeliani birra lievito coolisrael

Un team di ricercatori israeliani è riuscito a produrre la birra con un lievito che risale a 5mila anni fa. Il risultato che hanno ottenuto sembra essere simile, secondo gli studi, alla bevanda che i Faraoni bevevano nell’Antico Egitto.

La birra ottenuta è il risultato di un meticoloso lavoro di ricerca e scientifico svolto da un gruppo multidisciplinare di ricercatori della Hebrew University, della Tel Aviv University, della Bar-Ilan University e della Ariel University e del Dead Sea Arava Science Center.

Insieme al team anche Itai Gutman, esperto di birra israeliano, e degustatori certificati dell’International Beer Judge Certification Program sotto la direzione del birraio Shmuel Nakai, proprietario del Biratenu beer emporium di Gerusalemme.

“La ricostruzione della birra antica finora era stata fatta utilizzando ricette antiche e ingredienti moderni. Ma uno degli ingredienti più importanti della birra è il lievito, e tutti coloro che ricreano la birra usano lievito moderno come si compra al supermercato e sicuramente non è lo stesso”, ha detto il microbiologo Ronen Hazan, che ha guidato il progetto con il collega Michael Klutstein dell’Università Ebraica.

Ricercatori israeliani birra lievito

I due ricercatori hanno messo a punto un metodo per isolare il lievito dalle pareti porose dei vasi di argilla rotti che hanno ottenuto dalla Israel’s Kadma Winery, l’unica cantina al mondo che utilizza vasi di argilla per la produzione.

Nel 2015 sono stati trovati a Tel Aviv i resti di un’antica fabbrica di birra egiziana. Hazan e Klutstein hanno chiesto all’Israel Antiquities Authority se potevano cercare di isolare il lievito nei vasi trovati in questo sito.

L’IAA ha dato loro 21 boccali vecchi di 5.000 anni, dal sito di Tel Aviv e da altri siti, dai quali hanno isolato con successo sei ceppi di lievito e hanno prodotto varie birre. Questi esperimenti sono descritti in un documento scientifico pubblicato nel mBio dal gruppo di ricerca.

Ricercatori Israele birra lievito 5mila anni fa

Gli esperti ritengono che la birra ottenuta sia simile a quella che bevevano i Faraoni dell’antico Egitto. Ora l’idea sarebbe addirittura quella di mettere un giorno in vendita la bevanda.

Con l’aiuto dell’esperto di birra Itai Gutman, il team di ricerca ha utilizzato tecniche moderne per creare una bevanda simile alla birra di frumento, con il 6% di alcol e un idromele al 14%.

Gutman già in passato aveva fatto un esperimento simile, producendo birra da un ceppo di grano vecchio di 10mila anni ricreato tramite l’ingegneria genetica.

Questo caso dei ricercatori israeliani è però più particolare, poiché per la prima volta l’alcol è stato creato direttamente dal lievito antico e non da una “copia genetica”.

La dottoressa Hazan ha spiegato: “La più grande meraviglia è che le colonie di lievito sono sopravvissute all’interno dei cocci di ceramica per migliaia di anni, aspettando solo di essere scoperte”. Aggiungendo infine: “la birra che abbiamo ottenuto non è male”.