11 itinerari per una gita in treno in Israele

11 itinerari gita treno Israele

Un’ottima soluzione in Israele per viaggiare in modo comodo e senza traffico è il treno. Le linee di Israel Railways si stanno espandendo ogni giorno di più e questo consente di visitare diversi angoli del paese.

Prendendo spunto da un articolo di Israel21c, ecco 11 itinerari consigliati per una gita, di un giorno, in treno e senza stress.

1. Jerusalem Gan Hachayot Hatanachi (Biblical Zoo) Station

A Gerusalemme, nel quartiere Malcha, uscendo dalla stazione è possibile è possibile visitare I giardini zoologici della famiglia Tisch (Gerusalemme Biblical Zoo) e il Gottesman Family Israel Aquarium che è stato appena inaugurato. Le esposizioni più stravaganti dell’acquario includono una galleria di meduse e pesci pagliaccio allevati in una fattoria nel deserto di Arava. Ci sono migliaia di pesci vivi, squali, coralli e altri animali marini in vasche che rappresentano gli habitat dei mari d’Israele, così come una vasca per l’alimentazione delle razze e display interattivi d’acqua che ti permettono di sentirti come se fossi nella vasca con i pesci di grandi dimensioni.

Gottesman Family Aquarium Israele gita treno

2. Moshe Dayan Station, Rishon LeTzion

Rishon LeTzion è una delle più grandi città israeliane, si trova a sud di Tel Aviv ed è un paradiso di spiagge, shopping e divertimento. Scendete alla stazione Moshe Dayan Station e in 20 minuti a piedi o 5 minuti in taxi si è a Cinema City, un vivace centro di negozi moderni. Dove si trovano anche ristoranti, un comedy club e uno dei cinema più moderni di Israele. A soli 5 minuti in taxi dalla stazione c’è Superland, il più importante parco a tema di Israele con montagne russe, una pista di pattinaggio su ghiaccio, autoscontro, corse in acqua e molto altro. Oppure è possibile andare all’IKEA della città per fare shopping in assoluto relax.

3. Afula Train Station

Afula è una città residenziale, un tempo faro dell’agricoltura israeliana. Dalla nuova stazione si percorre la strada principale per Rova Izrael, il quartiere nuovo di zecca della città, nelle immediate vicinanze dell’ampio parco comunale di Afula. All’interno del parco ci sono vari intrattenimenti per tutta la famiglia, tra cui uno skate park, scivoli ombreggiati e altri giochi, un giro in treno per bambini, una parete da arrampicata su roccia, giostre e uno zoo gratuito con cammello, anatre, asini, cavalli e altri animali. A 10 minuti a piedi si trova l’Emek Center Shopping (che i locali chiamano “HaMitcham”, “The Compound”), dove si può fare shopping e pranzare.

4. Kiryat Motzkin Train Station

Prendi il treno per Kiryat Motzkin per una fantastica gita nel Krayot, i comuni nei dintorni di Haifa. Questa zona è piena di splendidi circuiti paesaggistici (molti dei quali comprendono le opere di artisti locali), mentre il gioiello della regione è l‘Hai Park Zoo di Hachashmonaim Street. All’ingresso si trova un grande parco giochi seguito da uno zoo con animali esotici (alcuni in via di estinzione) come elefanti asiatici, giraffe, un’impressionante collezione di rettili, due leoni barbareschi di nuova acquisizione di nome Samson e Delilah, due tigri siberiane di nome Sarah e Ana e altri predatori. Non lontano dallo zoo ci sono molti piccoli parchi, come Park Fromer o Haim. E non dimenticate di visitare la “motz-etz” a Gan HaBanim – un albero dedicato ad aiutare i più piccoli a separarsi dai loro ciucci, una volta giunto il momento. Al vicino centro commerciale Kiryon. è possibile gustare un pasto preparato dal celebre chef israeliano Moshe Segev al Segev Kitchen Garden North. All’esterno del centro commerciale è possibile prendere l’autobus veloce Metronit fino al centro di Haifa, dove si può cenare in uno dei numerosi ristoranti o presso i venditori di cibo di strada su Namal Street o sul lungomare del mercato turco.

Hai Park gita treno Israele coolisrael

5. Stazione ferroviaria Merkaz HaYeridim, Università di Tel Aviv

Scendete alla fermata North Tel Aviv e dopo un piccolo trekking in salita sarete nel campus dell’Università di Tel Aviv, un ottimo punto di partenza per esplorare il quartiere, elegante, di Ramat Aviv o molti musei della zona. Percorrendo Haim Levanon Street, dall’ingresso anteriore del campus, si arriva al Palmach Museum, oppure si può visitare il Museo del popolo ebraico (Beit Hatfutsot) all’interno del campus. Al Beit Hatfutsot troverete una grande quantità di informazioni, tra cui una mostra permanente di repliche di sinagoghe mondiali e una mostra sull’umorismo ebraico nel mondo. A 20 minuti a piedi da qui si trovano diversi ristoranti di lusso del quartiere, come Greco, specializzato in tapas e bevande greche moderne.

6. Herzliya Train Station

In questa città di mare, Sky Trip offre l’esperienza unica di volare su un aereo, e la sua pista d’atterraggio è a meno di 10 minuti di taxi dalla stazione ferroviaria. Da qui in soli 11 minuti in taxi si arriva a Beit Hapancake (The Pancake House), dove è possibile mangiare qualcosa di dolce dopo il volo.

Beit Hapancake itinerari treno  Israele

7. Nahariya Train Station

A Nahariya, a soli 15 minuti a piedi dalla stazione c’è la spiaggia. C’è una passeggiata ben curata che si estende a nord e a sud, e una nuova passeggiata appena a sud che include il Promenade Challenges Park – un parco giochi di nuova generazione per bambini di tutte le età, un parco per cani e, naturalmente, sabbia e sole. È possibile organizzare una lezione introduttiva di immersione con l’Indigo Diving Club sulla spiaggia meridionale. Sulla costa prima di prendere il treno per tornare a casa, si può mangiare in uno dei ristoranti sulla spiaggia della città, come il Mul Hayam, che serve insalate tradizionali e piatti a base di pesce e carne in un rilassante ambiente marittimo vecchio stile.

11 itinerari una gita treno Israele Indigo Diving Club coolisrael

8. Sderot Train Station

A solo un’ora di treno da Tel Aviv e a 12 minuti dalla città sul mare di Ashkelon, si arriva a Sderot. Qui c’è il miglior locale dove mangiare hummus: Hummus Shel Thina. È possibile fare due chiacchiere con il suo giovane proprietario, Amit Yesodi.

itinerari  gita treno  Israele Hummus Shel Thina

9. Haifa Bat Galim Train Station

Scendete dal treno alla stazione Bat Galim di Haifa e subito potrete dare un’occhiata a uno dei quartieri emergenti della città. Lungo la splendida passeggiata sulla spiaggia ci sono fiori e piante. Non perdetevi la funivia di Haifa, che parte dal ristorante Shawatina sul lungomare di Bat Galim e in 5 minuti porta sul Carmel Mountain fino al monastero carmelitano Stella Maris, dal quale si ha una vista panoramica sulla baia di Haifa. Sulla spiaggia di Haifa si può gustare un ottimo pasto, oppure bere una birra fredda o un frullato di frutta, prima di riprendere il treno dalla stazione di Haifa Hof HaCarmel.

10. Tel Aviv HaShalom Train Station

L’uscita della stazione ferroviaria conduce all’interno di uno dei più grandi centri commerciali israeliani, dove è possibile fare la spesa o mangiare. Nei dintorni c’è il Sarona Market, dove si può girare tra le bancarelle gastronomiche, o fare una visita guidata con piccoli assaggi e sfondo storico attraverso il Taste of Sarona Tour, organizzato dalla compagnia di viaggi locale Erez Dayan of Siyur Sipur (tour disponibile in inglese).

11. Rehovot Hadar Train Station

A soli 12 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Rehovot Hadar, è possibile visitare la Weizmann House nel campus del Weizmann Institute of Science di Rehovot. La storica casa offre uno sguardo sul passato in uno dei principali istituti di ricerca israeliani. Qui sorge anche l’ex casa dello scienziato Chaim Weizmann, il primo presidente di Israele. All’interno sono conservati tutti i suoi vecchi oggetti, tra cui la sua auto parcheggiata di fronte, giardini rigogliosi e il forno utilizzato dalla moglie Vera. Dopo il tour turistico, se si ha voglia di carne, c’è Moo and Moo, un ristorante con carne di altissima qualità.

coolisrael itinerari gita treno Israele Weizmann House

Commenti

comments