Israele: 6 mostre da vedere assolutamente

Israele mostre coolisrael

I musei d’Israele – più di 200 – offrono il meglio della cultura israeliana, tra cui l’arte, la musica, la storia e la religione, con una nuova raccolta di mostre.

Come suggerisce NoCamels, ecco alcune delle mostre più singolari e interessanti per questa estate.

The Conversation Show presso Design Museum Holon

28 maggio/26 ottobre 2019

The Conversation Show, una mostra a cura di Maria Cristina Didaro, è un insieme di cinque installazioni commissionate che esplorano come i principali designer lavorano insieme in un duo o gruppo. Un certo numero di studi di design acclamati a livello internazionale sono stati invitati a mostrare il loro lavoro, mostrando come documentano il processo creativo attraverso vari media site-specific come lo spazio, gli oggetti e il lavoro interattivo.

Le aziende di design scelte per il progetto sono la cooperativa BCXSY di Amsterdam (Boaz Cohen e Sayaka Yamamoto); lo studio Mischer’traxler con sede a Vienna (Katharina Mischer e Thomas Traxler); lo studio Reddish con sede a Jaffa (Naama Steinbock e Idan Friedman); lo studio Snarkitecture con sede a New York (Daniel Arsham , Alex Mustonen e Benjamin Porto) e lo studio Zaven con sede a Venezia (Enrica Cavarzan e Marco Zavagno).

Israele mostre The Conversation Show

Peter and Pan: dalla Grecia antica a Neverland al Museo di Israele, a Gerusalemme

12 giugno/11 dicembre 2019

La mostra, curata da Rachel Caine Kreinin con l’aiuto del curatore assistente Morag Wilhelm, cerca di immergersi nell’evoluzione di Pan in Peter Pan attraverso statue antiche, rilievi e affreschi, così come le prime edizioni di libri di Peter Pan e illustrazioni di libri originali . Ci saranno anche film, libri sulle fate, illustrazioni botaniche, paesaggi e bozzetti originali degli animatori delle produzioni di Walt Disney. Peter Pan simboleggia la giovinezza, l’innocenza e la fuga, qualità che probabilmente sono state prese dopo Pan. Gli oggetti esposti provengono dalla collezione del Museo d’Israele, da altre istituzioni locali e da collezionisti privati, nonché dal Louvre di Parigi, dal Museo Archeologico Nazionale di Atene e dal Walt Disney Family Museum di San Francisco.

Israele mostre peter pan coolisrael

Creazione di gioielli: passato e presente al Museo di Arte Islamica, Gerusalemme

30 maggio/16 novembre 2019

Una nuova mostra al Museo di Arte Islamica di Gerusalemme esplora “dialoghi artistici e culturali tra le tre religioni monoteiste di rilievo a Gerusalemme – Islam, ebraismo e cristianesimo”. Tratto dalla collezione permanente del museo, la mostra è uno sguardo ricco e sorprendente all’Islam gioielli e manufatti risalenti al 7° secolo, oltre a interpretazioni più moderne di 45 artisti e gioiellieri israeliani. La mostra “è una manifestazione della missione del museo di agire come un ponte culturale e creare un dialogo tra le diverse religioni presenti a Gerusalemme. La mostra prende ulteriormente questa idea dando una prospettiva contemporanea su questioni e idee che sono state e continuano ad essere, parte integrante della vita religiosa e sociale “, afferma Nadim Sheiban, direttore del Museo per l’arte islamica. Una collezione di oggetti metallici ecclesiastici dell’Ordine francescano risalenti al XVI secolo è esposta al pubblico per la prima volta in questa nuova mostra, nonché una selezione di navi e amuleti ebrei del Levante.

Israele mostre museum for islamic art

Il mosaico di Lod al National Maritime Museum, Haifa

12 aprile 2017/25 agosto 2019

Il mosaico più grande e meglio conservato di Israele è stato un viaggiatore mondiale – in luoghi internazionali come Parigi, New York e Chicago – e ora sta finalmente tornando a casa. Il National Maritime Museum di Haifa è il primo museo in Israele a mostrare un pezzo del Mosa Lod per un lungo periodo di tempo. Il mosaico è stato scoperto casualmente nel 1996 durante gli scavi archeologici di routine in Hahalutz Street nella città di Lod, con successivi scavi di salvataggio effettuati da Miriam Avisar per conto dell’Autorità israeliana per le antichità (IAA). Il mosaico, che misura circa 180 metri quadrati, un tempo copriva i pavimenti di una grande e ricca villa romana, mettendo in mostra vari pannelli con le immagini di mammiferi, pesci e navi. Risale alla fine del 3 ° o all’inizio del 4 ° secolo DC.

Israele mostre The Lod Mosaic

Touch Me di Sigal Miller presso Abraham Hostel, Tel Aviv

30 maggio/29 giugno 2019

La mostra Touch Me dell’artista Sigal Miller, che è attualmente in mostra presso l’Abraham Hostel di Tel Aviv, è uno sguardo toccante sulle relazioni di genere e le emozioni mostrate attraverso dipinti a olio e carboncino su larga scala. Le opere, esposte fino al 29 giugno, provengono dal riconoscimento da parte di Miller della necessità di fornire un’espressione artistica raffigurante diversi tipi di relazioni e arrivò giusto in tempo per il Pride Month. La mostra, che Miller definisce una “pietra miliare” nella sua vita, è curata da Amit Ron, un regista del mondo della produzione teatrale.

Israele mostre Touch Me artista Sigal Miller

Donne velate di Holyland al Museo di Israele, a Gerusalemme

16 aprile 2019/29 febbraio 2020

La mostra presenta 13 capi di abbigliamento di diversi gruppi, insieme a testi e fotografie sugli armadi. C’è anche un video del direttore artistico Ari Teperberg, che offre uno sguardo approfondito sulla vita delle donne che si coprono intervistando donne di tre diverse religioni. Le donne parlano della logica alla base di questa pratica e del motivo per cui continuano a farlo personalmente.

Israele mostre veiled women holy land

Commenti

comments